Rapporto Stone Age v 1.0
Rapporto Chiudi la Scatola v 1.2
Rapporto Patchwork Doodle v 1.1
Silva, L., & Maffia, A. (2022). Quattro gatti e... due gufi! La valutazione delle abilità matematiche per mezzo di un gioco da tavolo. Infanzia, 4-2022.
Silva, L., & Maffia, A. (2022). Promuovere l’autovalutazione coi giochi da tavolo: il modello del progetto Numeri e Pedine. Annali online della didattica e della formazione docente, 14(24), 47-64.
Maffia, A., & Silva, L. (2022). Teachers’ struggling in identifying the semiotic potential of mathematical board games. In C. A. Huertas-Abril, E. Fernández-Ahumada, & N. Adamuz-Povedano (Eds.) Handbook of Research on International Approaches and Practices for Gamifying Mathematics. IGI Global.
Silva, L., & Maffia, A. (2021). Sviluppo della professionalità del docente sulla valutazione in matematica mediante l’uso del gioco da tavolo: un percorso di ricerca-formazione. In P. Lucisano (a cura di) RICERCA E DIDATTICA per promuovere intelligenza, comprensione e partecipazione, vol. 1 (pp. 396-410). Pensa MultiMedia.
Maffia, A., Prisco, D., & Silva, L. (2021). Shut the box: sviluppare il senso del numero con un gioco da tavolo. In B. D'Amore (a cura di) Atti del convegno “Incontri con la matematica 35”. Pitagora.
Maffia, A., & Silva, L. (2021). Primary teachers' professional development about mathematics assessment using tabletop games. In L. Gómez Chova, A. López Martínez, & I. Candel Torres (a cura di) Atti della 14th international conference of education, research, and innovation (pp. 8408- 8413). IATED Academy.
Maffia, A., & Silva, L. (2022). Giochi come strumenti di valutazione alla scuola dell'infanzia. In B. D’Amore (a cura di) Atti del convegno “Incontri con la Matematica 36” (pp. 49-50). Pitagora.
Maffia, A., & Silva, L. (2022). On the use of boardgames to develop young children's number sense. In J. Hodgen, E. Geraniou, G. Bolondi & F. Ferretti. (Eds.), Proceedings of the 12th Congress of the European Society for Research in Mathematics Education (CERME12) (pp.1-8). Free University of Bozen-Bolzano and ERME.
Ferro, M., Maffia, A., Prisco, D., & Silva, L (2023). Introduzione del concetto di variabile alla scuola primaria mediante un gioco da tavolo. In B. D'Amore & M. Asenova (2023) Atti del convegno "Incontri con la Matematica 37". Bonomo editore.
Numeri & Pedine - poster presentato in occasione dell'edizione 2021 di ModenaPlay, festival del gioco, e dell'edizione 2021 di Lucca Comics&Games, all'interno dello spazio di Game Science Research Center.
Numeri & Pedine - poster presentato in occasione dell'edizione 2022 di ModenaPlay, festival del gioco all'interno dello spazio di Game Science Research Center.