Regole del gioco

Scopo del gioco

Scopo del gioco è riempire il più possibile la griglia 9×9 disegnando le pezze rappresentate sulle carte.

Materiali necessari

Per giocare alla versione semplificata di “Patchwork Doodle” occorrono una copia della griglia 9×9 per ciascun giocatore e un mazzo di carte con rappresentate le pezze. Servono inoltre delle matite colorate.

Per la versione originale servono anche un dado e una pedina per ciascun giocatore.

Svolgimento

Le regole qui presentate non corrispondono a quelle del gioco originale, ma a una loro semplificazione pensata per una prima introduzione del gioco a studenti di classe seconda primaria. Le regole mancanti sono introdotte attraverso varianti elencate di seguito.

Il gioco si svolge in tre round, ognuno composto da sei turni. Ad ogni turno, si pesca una carta con una pezza. Ogni giocatore potrà disegnare la pezza, nella sua interezza, in una qualsiasi posizione bianca sulla propria griglia 9×9. La pezza può essere ruotata o specchiata rispetto a come è disegnata sulla carta. Disegnare una pezza è facoltativo: se il giocatore lo desidera, può passare il turno. Se sulla griglia non è rimasto spazio a sufficienza per disegnare la pezza sulla carta, il giocatore è costretto a passare il turno.

Dopo sei turni (ovvero dopo aver disegnato se pezze) si conclude un round e si procede a calcolare il punteggio del round. Tale punteggio è pari al numero di quadretti contenuti all’interno del quadrato più grande completamente colorato presente sulla propria griglia.

Nell’esempio mostrato qui sotto, il quadrato più grande ha lato di 3 quadretti, quindi vale 9 punti.

Fine del gioco

Dopo aver terminato tre round (e quindi aver disegnato 18 pezze) si sommano i punteggi parziali ottenuti in ciascuno dei tre round. Dal totale si sottraggono il numero di quadratini rimasti bianchi sulla griglia 9×9.

Varianti

Esistono varianti per questo gioco che, a partire dalle regole qui presentate, possono permettere di avvicinarsi a quelle del gioco originale. Di seguito elenchiamo quelle che possono essere particolarmente utili in classe, specialmente con studenti del secondo o terzo anno della scuola primaria.

Gioco collaborativo

Si può giocare a Patchwork Doodle anche in modo collaborativo: lo scopo è ottenere, come squadra, il punteggio più alto. La squadra è composta da sei persone, ognuna delle quali pesca una carta. A turno, ciascun giocatore disegna - sempre sulla stessa griglia - il pezzo rappresentato sulla propria carta cercando di completare il disegno iniziato dai giocatori che lo hanno preceduto. Quando tutti e sei i giocatori hanno completato il proprio turno, termina il round e si procede a calcolare il punteggio parziale. Dopo, si ripete nuovamente il round finché non sono stati completati tre round, a quel punto si procede al calcolo del punteggio totale ottenuto dalla squadra.

Azione speciale: colora una casella

Il gioco originale prevede alcune azioni speciali, ciascuna delle quali può essere usata solo una volta per partita. La prima azione speciale che può essere introdotta è “Colora una casella”.

Quando decide di utilizzare questa azione, in un qualsiasi momento del gioco, il giocatore può colorare una singola casella bianca in qualsiasi punto della griglia.

Azione speciale: taglia

Come le altre azioni speciali, anche questa può essere usata solo una volta per partita.

Questa azione consente di tagliare la pezza da disegnare in modo da dividerla esattamente in due pezzi. I tagli devono essere in verticale od orizzontale e proseguono per tutta la lunghezza della pezza. Non è possibile effettuare un taglio che divida la pezza in più di due pezzi.

Il giocatore decide poi di disegnare solo uno dei due pezzi in cui la pezza risulta così divisa. Esempi di tagli che possono (o non possono) essere fatti, sono riportati nel regolamento del gioco originale.

Azione speciale: ripeti

Come le altre azioni speciali, anche questa può essere usata solo una volta per partita.

Questa azione speciale consente di utilizzare nuovamente una delle altre azioni speciali.

Calcolo del punteggio intermedio

Nel gioco originale, il punteggio di ciascun round viene calcolato a partire dal rettangolo colorato più grande. Una volta individuato tale rettangolo, il punteggio è dato dalla somma del quadrato più grande in esso contenuto più un punto aggiuntivo per ogni quadretto di differenza tra il lato maggiore del rettangolo e il lato del quadrato.

Nell’esempio mostrato qui a fianco, il rettangolo più grande è 6×3, contiene quindi un quadrato 3×3 che vale 9 punti, a cui si aggiungono altri 3 punti dato che il lato maggiore del rettangolo supera di 3 il lato del quadrato. Il punteggio ottenuto è quindi 6×3+3.

Dado e pedine

Il gioco originale prevede l’uso di un dado (con valori da 1 a 3) e di pedine che si muovono su sei carte disposte sul tavolo. Questa versione del gioco prevede un numero massimo di giocatori e può quindi essere utilizzata solo quando gli studenti lavorano a piccoli gruppi. Se si utilizzano le regole originali, è possibile anche introdurre un’altra azione speciale. Il tutto è ben spiegato nel regolamento del gioco originale.