Regole del gioco

Presentiamo qui la versione di Stone Age che abbiamo pensato di introdurre nel contesto della nostra sperimentazione. Si tratta solo di una piccola parte del gioco originale. Pensiamo che questo possa essere un buon punto di partenza per introdurre una delle dinamiche principali del gioco a bambini di terza o quarta primaria. Questa prima versione del gioco potrà poi essere integrata con alcune varianti per arrivare gradualmente a utilizzare il regolamento del gioco originale.

Preparazione gioco

Ogni giocatore prende un tabellone di gioco e 5 pedine. La figura qui sotto mostra come potrebbe essere fatto il tabellone di gioco personale. Una versione in bianco/nero dello stesso tabellone può essere trovata a questo link.

Obiettivo del gioco

L’obiettivo di ciascun giocatore è ottenere il maggior numero possibile di punti costruendo le capanne di maggior valore. Per farlo, ogni giocatore dovrà acquisire le risorse necessarie alla costruzione delle capanne e contemporaneamente sostentare i membri della propria tribù.

Un turno di gioco

Ogni giocatore posiziona le proprie pedine

Ciascun giocatore posiziona le cinque pedine sulle zone del tabellone di gioco (parte alta del tabellone). Il giocatore può scegliere di posizionare le pedine come meglio crede: potrebbe metterle tutte sulla zona corrispondente a una risorsa (per esempio tutti sulla risorsa Legno); oppure posizionarne uno per ciascuna risorsa; ancora metterne due su una risorsa, due su un’altra e l’ultimo su una terza risorsa; e così via.

Ogni giocatore tira i dadi per determinare le risorse acquisite

Ogni giocatore tira i dadi per determinare quante unità ottiene per ciascuna risorsa. Effettuerà prima il tiro per il cibo, poi quello per il legno, poi per l’argilla, poi la pietra e infine l’oro. Per ciascuna risorsa, il numero di dadi tirati corrisponde al numero di pedine posizionate nella corrispondente area del tabellone.

Il numero di unità acquisite dipende dal tiro del dado e dipende dal tipo di risorsa:

Per il cibo, il giocatore ottiene un’unità di cibo ogni DUE pallini mostrati sui dadi.

Per il legno, il giocatore ottiene un’unità di legno ogni TRE pallini mostrati sui dadi.

Per l’argilla, il giocatore ottiene un’unità di argilla ogni QUATTRO pallini mostrati sui dadi.

Per la pietra, il giocatore ottiene un’unità di pietra ogni CINQUE pallini mostrati sui dadi.

Per l’oro, il giocatore ottiene un’unità di oro ogni SEI pallini mostrati sui dadi.

Quando un giocatore ottiene risorse, barra (con un solo tratto) tanti pallini quante sono le unità ottenute per quella risorsa nella zona corrispondente del tabellone.

I giocatori costruiscono le loro capanne

I giocatori che lo desiderano possono spendere le proprie risorse per costruire una capanna tra quelle nei progetti disponibili. I progetti sono distribuiti in quattro mazzetti da sette progetti ciascuno. L'immagine qui sotto mostra alcuni esempi di progetti. Per giocare in classe, è possibile utilizzare questo applicativo.

I progetti indicano quali risorse sono necessarie per costruire la capanna - nella parte bassa del progetto - e quanti punti si otterranno dalla costruzione. Le risorse utilizzate (tra quelle disponibili) vengono barrate nuovamente (saranno quindi crocettate). Se una capanna viene costruita da uno o più giocatori viene rimossa dal gioco e ciascuno di quei giocatori segna (nella parte bassa del proprio tabellone) i punti ottenuti dalla costruzione.

Ogni giocatore sfama la propria tribù

Alla fine di ciascun turno, ogni giocatore spende cinque risorse cibo (corrispondenti alle cinque pedine che rappresentano i membri della sua tribù). Se non ha abbastanza risorse cibo potrà spendere un altro tipo di risorsa al posto del cibo. Se non sono disponibili altre risorse, il giocatore perde tanti punti (se ne ha) quanti sono i membri della tribù che non sono stati sfamati. Si noti che ad inizio partita ogni giocatore ha già 10 risorse cibo assegnate.

Nuovo turno

Si sostituisce il progetto di una capanna che è stata costruita (se ce ne sono) con il progetto di una nuova capanna. Ogni giocatore toglie le proprie pedine dal tabellone personale e si prepara a posizionarle in modo diverso (o analogo) per iniziare il nuovo turno.

Fine del gioco

Il gioco termina quando tutti i progetti delle capanne di uno dei quattro mazzetti sono stati utilizzati. Vince il giocatore che ottiene il punteggio più alto sommando i punti ottenuti dalle proprie costruzioni.