Chi siamo
Numeri e Pedine è un contenitore di esperienze di ricerca sul processo di insegnamento/apprendimento della matematica nella scuola del primo ciclo mediante l'uso di giochi da tavolo. Ha lo scopo di rendere accessibili e diffondere i materiali sviluppati all'interno di progetti di ricerca e di corsi di formazione che vedono coinvolti gli autori del sito e insegnanti di tutto il territorio italiano.
Tutte le attività all'interno del progetto Numeri e Pedine si rifanno a sei principi fondamentali:
1
N&P utilizza i giochi da tavolo quali strumenti didattici e valutativi nell’ambito della matematica della scuola primaria e secondaria di primo grado, al fine di attivare pratiche ludiche e ludiformi a supporto dell’apprendimento e dell’autoregolazione.
2
N&P si fonda su una visione democratica e inclusiva della scuola, della didattica e della valutazione: per tale motivo, ogni ricerca e ogni progetto avrà particolare attenzione e riferimento alla partecipazione di tutti e di ciascuno al processo di insegnamento/apprendimento.
3
N&P si fonda sulla costituzione di comunità di apprendimento: vari autori sostengono che il cambiamento nelle pratiche valutative non possa realizzarsi attraverso gli approcci tradizionali di formazione, necessita piuttosto della costruzione di comunità di apprendimento di insegnanti (“teacher learning communities” nella terminologia di McLaughlin & Talbert, 2006). Secondo Bennet e Gitomer (2009) tali comunità sono fondamentali per permettere l’aiuto reciproco nello scoprire come usare al meglio la valutazione formativa nelle proprie classi.
4
N&P assume come obiettivo una comprensione relazionale della matematica, in opposizione alla più diffusa comprensione strumentale (Skemp, 1987), ovvero l’uso del gioco è finalizzato non solo a comprendere “come” si svolgono le procedure matematiche, ma anche “perché” si possono svolgere in un certo modo e magari anche in molti altri diversi.
5
N&P si fonda sull’utilizzo della valutazione a scopo migliorativo. Supporta pertanto la valutazione formativa, a sostegno dell’apprendimento e come apprendimento, affinché possa individuare all’interno dei giochi proposti processi valutativi e auto-valutativi che favoriscano l’apprendimento trasformativo, con particolare riferimento alle competenze matematiche.
6
N&P abbraccia la prospettiva della Ricerca-Formazione (anche se non in maniera esclusiva), al fine di attivare confronti continui e sistematici tra insegnanti e ricercatori, con attenzione ai vincoli e alle risorse presenti nei contesti entro i quali si svolge.
I testi presenti nel sito sono frutto del confronto continuo con gli insegnanti che hanno collaborato e delle ricerche degli autori. La responsabilità scientifica dei testi, così come ogni diritto su di essi, sono da attribuirsi ad entrambi gli autori se non diversamente specificato. La consultazione dei testi è libera e possono essere riprodotti altrove previa attribuzione.
Per rimanere aggiornati sulle sperimentazioni e le formazioni in corso, partecipate a Numeri e Pedine su Facebook e Instagram
Liliana Silva
Professore Associato di Pedagogia sperimentale presso il Dipartimento di Educazione e Scienze Umane dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, si occupa principalmente delle tematiche della valutazione applicata a contesti lifelong e lifewide learning e degli approcci di valutazione ludica.
Andrea Maffia
Ricercatore in Didattica della matematica presso il Dipartimento di Matematica dell’Università di Bologna, si occupa principalmente di apprendimento/insegnamento dell’aritmetica e dell’algebra nella scuola del primo ciclo, a livello nazionale e internazionale.